Passa ai contenuti principali

Napoli.... : Taralli 'Nzogna e Pepe


 Napoli.... : Taralli 'Nzogna e Pepe

Questi sì..che sono "la poesia napoletana"!!! Chi già li conosce, sà di cosa parlo!!Ma per chi non li avesse mai assaggiati,non può non provare questa ricetta!!
Se camminate per Napoli trovereste ambulanti in ogni angolo di strada che vendono questi taralli caldi,che vanno accompagnati assolutamente con un'ottima birra!!!Nà squisitezza.foto

Ingredienti:

Farina: 1 kg
Olio: 125 g
Sugna: 125 g
Lievito di birra: 25 g
Sale: 25 g
Mandorle intere: 150 g
Pepe: abbondante

Preparazione

Sciogliete il lievito in pochissima acqua tiepida e, un poco di farina, preparate quindi una pagnottella molto morbida e mettetela a lievitare in un luogo riparato per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, ponete il lievito al centro della farina disposta a fontana, aggiungete tutti gli altri ingredienti e abbondante pepe, tranne le mandorle ed impastate con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta morbida ma consistente. Lavoratela bene fino a che sia liscia ed elastica. Copritela e lasciatela lievitare in luogo tiepido per circa mezz’ora.
Successivamente rimettetela sul tavolo infarinato e ricavatene dei bastoncini di circa quindicina centimetri e spessi quanto un dito. Attorcigliateli due alla volta e chiudeteli in cerchio.
Disponeteli quindi distanziandoli tra di loro, su di una placca leggermente unta; coprite e fate lievitare di nuovo,per 40-45 min.
Quando saranno ben lievitati, spennellateli con uovo battuto e poggiatee tre o quattro mandorle su ogni tarallo, pressando un poco per farle aderire. Infornate in forno già caldo intorno ai 160° e sfornateli quando li vedrete belli dorati.


Commenti

Post popolari in questo blog

U Pani Cunzatu

E... niente! Anche stasera uno smacco!! Io che non riesco con questo caldo.. nemmeno ad immaginare di accendere i fuochi o dilettarmi  tra i fornelli 🤯 tanto dalla calura e invece  Ersilia anzi... Ersilia e Riccardo, insistono lì..da "Paradise Island"!!!! Mandano foto che racchiudono immagini che fanno pensare alla leggerezza, mare meraviglioso ,facce rilassate e cenette prelibate ..fatte di  cose semplici e genuine. ... P.s. Meno male che io non mando foto a loro....!😱gli zombie in città che invece fanno pensare alla pesantezza, alla calura, alla stanchezza...na tragedia!!🤣🤣🤣. Vabbè va, preparatevi anche voi questa cenetta sfiziosa e gustosisissima ... U pani Cunzatu  Ingredienti a sentimento ..senza quantizzare: Pane di semola, pecorino primo sale fresco, acciughe sott’olio,  Origano, peperoncino, olive nere denocciolate, pomodori secchi  giro d’olio evo  e poi via in forno per 15 minuti a 160 gradi. Il risultato???? Ecchevoddicaffa'

Insalata di Totani a Stromboli

 Ciao amici, quando arriva questo caldo anche se la voglia di cucinare non passa ..il caldo però soprattutto quest'anno è, almeno per me, un po' un ostacolo. Ma l'estate è bella anche perché amici e parenti condividono i loro viaggi fatti di posti incantevoli, cibi e materie prime.. eccezionali . E allora, voglio condividere stasera il racconto di  quest'insalatina isolana,fatta e preparata da mia cognata che si diletta e si diverte a farmi venire appetito ...con queste foto di questo pesce freschissimo comprato dal pescatore che vende solo quelle poche cose che pesca alla giornata Ecchevoddicaffa'! Ingredienti semplici con la freschezza di sapori autentici e allora.. Totanetti freschi solo freschi ( altrimenti fatevi una frittata)😁 Patate lessate  Basilico  capperi strombolani   olive di Gaeta  olio sale  Limone 🍋 Pepe Nero

I Bombardoni di Ersilia

 Buona domenica a Voi. Oggi voglio scrivere di una ricetta non mia ma di mia cognata che tutte le domeniche posta foto di questo primi piatti gustosissimi..con questi formati di pasta meravigliosi e giganti😊😋 E allora questo è un ottimo primo piatto di pesce ed un'ottima soluzione se avete ospiti ., saporitissimo e veloce.. meglio di così!! Ingredienti per 2: 1 pacco di Bombardoni di Gragnano Pomodorini pachino 1 melanzana 🍆 ( precedentemente fritta a tocchetti) Basilico fresco olio evo Aglio 1 fetta di pesce spada ( da tagliare a dadini) Peperoncino Vino bianco per sfumare... E via con il racconto della ricetta di Ersilia proprio come me l'ha raccontata.. Soffriggi aglio e peperoncino in una padella e aggiungi a far rosolare il pescespada. Aggiungi i pomodorini e sfuma con vino bianco. Appena il pomodoro ritira la sua acqua aggiungi le melanzane e finisci di amalgamare. Io oltre i pomodorini aggiungo anche un paio di cucchiai di passata. Basilico per finire. I bombardoni li