Passa ai contenuti principali

La Pastiera dei Consensi

 Il mio orgoglio la mia pastiera.

Vi parlerò di una  ricetta a me cara che in questo periodo nella mia Napoli ritrovate un po' ovunque, visto l’avvicinarsi della Pasqua.Ma oramai famosa..in tutto il mondo.

E’ la mia seconda volta che mi cimento a fare la pastiera e mi sono messa d’impegno per cercare di avvicinarmi a quelle profumatissime pastiere che quand’ero bambina, faceva la mia mamma. (Anche se lei ne faceva 20/30 insieme).

Devo dire che è stata un successone. Mio fratello che è quello che temevo di più si è complimentato e allora…la prossima volta ne sfornerò almeno 3.

Eccovi gli ingredienti e i passaggi (seguiteli alla lettera) e fatemi sapere…

Ingredienti stampo 24 cm

X la Pasta Frolla :

250 gr FARINA

85 GR BURRO

85 GR ZUCCHERO

85 GR TUORLI (5 TUORLI UOVA MEDIE ) A TEMPERATURA AMBIENTE .

UN PIZZICO DI SALE

AROMA DI VANIGLIA

BUCCIA GRATTUGGIATA DI UN LIMONE 🍋

 

Ingredienti per il Ripieno:

280 GR DI GRANO COTTO

130 ML DI LATTE

280 GR DI RICOTTA ASCIUTTA ( DI BUONA QUALITÀ)

155 GR DI ZUCCHERO

1 TUORLO + 2 UOVA INTERE

50 GR DI BURRO

1 FIALA E MEZZO DI FIORI DI ARANCIO

1 FIALA DI MILLEFIORI

BUCCIA DI LIMONE + BUCCIA DI ARANCIO

AROMA DI VANIGLIA

CANDITI (io SCORZETTE DI ARANCIA)

ZUCCHERO A VELO

 

In una ciotola versate lo zucchero e il burro a densità pomata, poi gli aromi e il pizzico di sale ed iniziate a lavorare con le mani.

Unite i tuorli e fate amalgamare il tutto, infine aggiungete la farina, incorporatela bene fino a che a formare un panetto compatto.

Avvolgete nella pellicola e mettetela a riposare in frigo minimo 1 ora.

Nel frattempo, in una pentola versate il latte con la buccia di limone aggiungete il grano e il burro e lasciatelo cuocere fino a che non diventi denso e cremoso.

Togliete a questo punto la buccia di limone e versatelo in un contenitore e lasciatelo raffreddare (potete quando ancora caldo Passare il grano con un minipimer se preferite).

A parte in un’altra ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e con le fruste elettriche e iniziate ad amalgamare.

Aggiungete quindi le uova poco alla volta e incorporate.

A questo punto unite i due composti, quello del grano e quello della ricotta.

Riprendete la pasta frolla e tenetene un pezzo da parte per le strisce finali.

Stendete la frolla con spessore di mezzo centimetro circa.

Foderate lo stampo (precedentemente imburrato e infarinato) e togliete l’impasto in eccesso dai bordi con un coltello.

Riempite lo stampo quasi fino al bordo e fate ora le striscioline di frolla.

Infornate a (forno già caldo) ad una temperatura di 180° per circa 60 minuti.

Una volta cotta lasciatela

raffreddare bene e solo ad allora potete toglierla dallo stampo,

Cospargete se vi piace di zucchero a velo.

Non copritela con stagnola ne carta oleata per nessun motivo.La pastiera deve asciugare bene,si deve assestare.

L'alluminio potete metterglielo il giorno dopo ma solo poggiato senza chiudere. 

Una campana per torte sarebbe meglio.

Ecchevoddicaffa'


 




 

Commenti

Fretello❤️ ha detto…
Una pastiera esagerata. Compimenti alla chef Pasticcera
Il tuo commento all'assaggio era il più temuto.♥️

Post popolari in questo blog

U Pani Cunzatu

E... niente! Anche stasera uno smacco!! Io che non riesco con questo caldo.. nemmeno ad immaginare di accendere i fuochi o dilettarmi  tra i fornelli 🤯 tanto dalla calura e invece  Ersilia anzi... Ersilia e Riccardo, insistono lì..da "Paradise Island"!!!! Mandano foto che racchiudono immagini che fanno pensare alla leggerezza, mare meraviglioso ,facce rilassate e cenette prelibate ..fatte di  cose semplici e genuine. ... P.s. Meno male che io non mando foto a loro....!😱gli zombie in città che invece fanno pensare alla pesantezza, alla calura, alla stanchezza...na tragedia!!🤣🤣🤣. Vabbè va, preparatevi anche voi questa cenetta sfiziosa e gustosisissima ... U pani Cunzatu  Ingredienti a sentimento ..senza quantizzare: Pane di semola, pecorino primo sale fresco, acciughe sott’olio,  Origano, peperoncino, olive nere denocciolate, pomodori secchi  giro d’olio evo  e poi via in forno per 15 minuti a 160 gradi. Il risultato???? Ecchevoddicaffa'

Insalata di Totani a Stromboli

 Ciao amici, quando arriva questo caldo anche se la voglia di cucinare non passa ..il caldo però soprattutto quest'anno è, almeno per me, un po' un ostacolo. Ma l'estate è bella anche perché amici e parenti condividono i loro viaggi fatti di posti incantevoli, cibi e materie prime.. eccezionali . E allora, voglio condividere stasera il racconto di  quest'insalatina isolana,fatta e preparata da mia cognata che si diletta e si diverte a farmi venire appetito ...con queste foto di questo pesce freschissimo comprato dal pescatore che vende solo quelle poche cose che pesca alla giornata Ecchevoddicaffa'! Ingredienti semplici con la freschezza di sapori autentici e allora.. Totanetti freschi solo freschi ( altrimenti fatevi una frittata)😁 Patate lessate  Basilico  capperi strombolani   olive di Gaeta  olio sale  Limone 🍋 Pepe Nero

I Bombardoni di Ersilia

 Buona domenica a Voi. Oggi voglio scrivere di una ricetta non mia ma di mia cognata che tutte le domeniche posta foto di questo primi piatti gustosissimi..con questi formati di pasta meravigliosi e giganti😊😋 E allora questo è un ottimo primo piatto di pesce ed un'ottima soluzione se avete ospiti ., saporitissimo e veloce.. meglio di così!! Ingredienti per 2: 1 pacco di Bombardoni di Gragnano Pomodorini pachino 1 melanzana 🍆 ( precedentemente fritta a tocchetti) Basilico fresco olio evo Aglio 1 fetta di pesce spada ( da tagliare a dadini) Peperoncino Vino bianco per sfumare... E via con il racconto della ricetta di Ersilia proprio come me l'ha raccontata.. Soffriggi aglio e peperoncino in una padella e aggiungi a far rosolare il pescespada. Aggiungi i pomodorini e sfuma con vino bianco. Appena il pomodoro ritira la sua acqua aggiungi le melanzane e finisci di amalgamare. Io oltre i pomodorini aggiungo anche un paio di cucchiai di passata. Basilico per finire. I bombardoni li