Passa ai contenuti principali

Un bambino..non saprebbe dire mai...No !! Krapfen con Crema al Cioccolato e Nocciole


Un Bambino..non saprebbe dire mai ....No !!  

Krapfen con Crema al Cioccolato e Nocciole


Più golosa di così!!
Provate a mettere dei Krapfen caldi,  ripieni di crema al cioccolato e nocciole, accompagnandoli
magari ad un buonissimo bicchiere di latte freddo ,bianco e, davanti ad un bambino e credetemi,non troverete mai uno che, alla fatidica domanda?? Ne vuoi uno ? Vi dirà di no!!!
Non esiste al mondo!!! Sono i Krapfen golosi e soffici e, vi assicuro che anche con il caldo,resterà sempre la loro merenda o colazione, preferita!!

Ingredienti:

1 uovo a temperatura ambiente
225 ml di latte intero tiepido
60 g di zucchero semolato
450 g di farina setacciata
12 gr di lievito di birra fresco
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Olio di semi d'arachidi

per il ripieno:

Crema al cioccolato e nocciole


Ingredienti:

500 gr di latte
100 gr di zucchero
40 gr di cacao in polvere
70 gr di farina
1 cucchaio di pasta nocciola

Preparazione Crema:

In un pentolino, miscelate lo zucchero con il cacao setacciato, unite la farina e mescolate.
Diluite con il latte intiepidito, girando in continuazione per evitare la formazione di grumi.
Ponetee sul gas a fiamma media e, sempre mescolando, fate addensare.
Versate la crema in una ciotola, ricoprite con pellicola trasparente e mettetela in freezer per 30 min.
Appena la crema è fredda, unite la pasta nocciola e mescolate bene.


per la finitura:
zucchero semolato


Preparazione Krapfen:


Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito.
Fate una fontana con la farina e lo zucchero, aggiungete l'uovo leggermente battuto, l'estratto di vaniglia ed il lievito sciolto nel latte.
Impastate fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo.
Aggiungete il sale ed impastate.
Aggiungete il burro precedentemente tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastate fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutto il burro.
Impastate fino ad ottenere un impasto  elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso.
Sbattetelo sulla spianatoia, impastatelo bene fino a che si staccherà dalla spianatoia in un solo pezzo e non si attaccherà più alle mani. Trasferite l’impasto in un recipiente leggermente unto, coprite con un panno e  lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore riprendete l'impasto, poggiatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo leggermente.
Fate le pieghe all'impasto, prendendone i lembi e portandoli verso il centro.
Lasciate riposare per 15 minuti.
Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 1 cm , distribuite sopra la crema con un cucchiaino.
Stendete dell'altra pasta, tagliatela con un coppapasta di 8 cm e posizionare i dischetti ottenuti sui vari mucchietti di crema.
Sigillate  i bordi con la pasta sottostante e tagliate con il coppapasta.
Mettete ora i Krapfen  sulla placca rivestita di carta forno, ben distanziate l'una dall'altra, e lasciate lievitare in luogo tiepido fino a che non saranno raddoppiate di volume.(circa 1 ora e mezza)
Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti o fino a che non saranno colorite .
Sfornate e friggete in olio caldo abbondante .
Asciugate con carta da cucina e passate nello zucchero semolato...altro che bambini ora ne agguanto uno ed è meglio nasconderli a quel goloso di mio marito!!!
Mmmmhh che profumino!!! foto presa qui










Commenti

fiOrdivanilla ha detto…
ma scusa... cos'è questa discriminazione?? Un bambino... e noi altri non bambini???? Vorrei sapere chi direbbe no a questi krapfen!! :)
È vero !!
ma a volte gli adulti sì fanno degli scrupoli ..magari per mantenere la linea ...che un bambino ..non sì fa !!

Post popolari in questo blog

Ciambellone Bicolore

Domenica ..lock down non si può uscire e quindi che ci inventiamo?Quasi quasi un ciambellone per la colazione o per merenda..si può fare...una preparazione semplicissima con un risultato ottimale..una ciambella soffice soffice. Iniziamo? Ingredienti  4 uova 200gr zucchero 350 gr di farina  120 gr acqua  120 gr di olio di semi La buccia di un limone 20 gr di cacao amaro  1 bustina di lievito p.degli angeli  Allora procediamo.... rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo poi la scorza del limone e, sempre continuando a mescolare, versiamo l'acqua e l'olio di semi. Ora versiamo la farina un po' alla volta, continuando ad amalgamare, e anche la bustina di lievito. Ungiamo e infariniamo uno stampo per ciambellone da 26 cm  e versiamo all'interno metà dell'impasto. Nella metà di impasto rimasta, aggiungiamo il cacao amaro e  mescoliamo . Versiamo poi il composto con il ca

Filetti di Orata in Crosta di Zucchine e Mandorle

Filetti di Orata in Crosta di Zucchine e Mandorle Era da un pò che postavo un secondo saporito. Io sono più da primi e dolci !! del resto golosa come sono,non potrebbe essere altrimenti... Ma questo è un secondo davvero delicato e delizioso,con l'aggiunta di ottime spezie..direi che potrebbe essere benissimo, un secondo da "Ospiti" !! Ingredienti per 4 persone 4 filetti di Orata 2 piccole Zucchine 30 gr di Mandorle a filetti 2 fette di pane in cassetta Timo Basilico la scorza di 1 Limone Pepe rosa Olio evo Sale pepe In un mixer preparate la panatura aromatica in questo modo: Eliminate le croste del pane, dopodiché tritatele con , il timo, il basilico e la scorza del limone grattugiata. Mettete i filetti di orata puliti da pelle e lische in una pirofila rivestita di carta forno. Salate, pepate, irrorate con un filo d’olio, spargete qualche grano frantumato di pepe rosa e completate con una generosa spolverata di panatura aromatica. Lavate le zucch

Ratatouille con Verdure di Stagione

Che ne dite di un piatto di verdure fresche di stagione? Leggere gustose buonissime come contorno ma da accompagnare a dei formaggi freschi o ad una buona mozzarella. Io le trovo meravigliose. Scegliete quelle che più vi piacciono chiaramente ..ma mi raccomando...che siano dì stagione. Allora io ho vi racconto la mia .. Ingredienti 1 zucchina con il fiore 2melenzane lunghe 1peperone giallo ed 1 rosso 3 patate medie Basilico Pomodorini Timo Sale Olio Pepe macinato fresco Tagliate le verdure a cubetti tutte della stessa grandezza...adagiatele in una teglia con carta forno Aggiungete sale pepe basilico e 3cucchiai d’olio girate con un cucchiaio di legno...e via in forno a 180 gradi x 25 minuti e poi per la crostini altri 10 minuti ma alzando a 200 Facile e leggere