Passa ai contenuti principali

Choux o Sciù ...al Cioccolato

Choux o Sciù...al Cioccolato

Ditemi perchè ci si ingrassa?? E perchè dovrei rinunciare a questi meravigliosi
dolci con la pasta choux..soffice e morbida, ripieni di cioccolato che solo a guardarli
li ho già mangiati con gli occhi!!
Gli Choux...o come diciamo noi a Napoli (per folclore),...Sciù !!!
Io ne agguanto uno  e, voi??
Alla dieta poi si pensa!!!

Ingredienti:

Per la pasta choux:
120 gr di farina 00
100 ml di latte intero
100 ml di acqua
10 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
80 gr di burro
4 uova

Per la farcitura e copertura:
500 gr di crema pasticciera
120 gr di cioccolato fondente
250 gr di cioccolato fondente per la copertura

 In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua, zucchero, sale e burro. Togliete quindi dal fuoco e unite, in una sola volta, la farina setacciata.
 Mescolate energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno, in maniera tale che non si formino grumi. L'impasto dovrà risultare omogeneo. Ponete nuovamente sul fornello e, a fuoco lento, continuate a mescolare con energia per permettere all'impasto di asciugarsi. Ci vorranno  2 minuti al massimo, fino a quando non vedrete formarsi sul fondo del tegame un lieve velo bianco.
Ponete quindi l'impasto in un piatto e stendetelo lievemente, con l'aiuto di un cucchiaio per farlo raffreddare. Ponetelo poi  in una ciotola capiente. Aggiungete  le uova. Non appena la pasta choux risulterà omogenea e ben corposa, potrete riempire la sac à poche. Utilizzate una bocchetta da 10 mm.
Su una teglia, coperta con carta forno, formate dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm. Infornate gli choux in forno già caldo a 180°C. Dopo 8-10 minuti al massimo aprite lievemente lo sportello del forno d 2-3 mm (sarà sufficiente bloccarlo con uno strofinaccio) in maniera tale da far fuoriuscire il vapore. Proseguite la cottura per 30 minuti.. Non appena li vedrete ben gonfi e dorati dovrebbero essere pronti.
 Toglieteli quindi dal forno e metteteli a raffreddare completamente .
Durante la cottura potrete preparare la crema pasticciera. Tenete conto che dovrà riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.Dovrà essere abbastanza densa affinchè non fuoriesca durante il riposo degli choux.
Per il ripieno fate sciogliere 120 gr di cioccolato a bagnomaria, fatelo raffreddare lievemente e unitelo alla crema pasticciera.
Praticamente tre fori alla base degli choux, con una bocchetta da 8 mm. Riempite la sacca con la crema pasticciera al cioccolato e iniziate con delicatezza a farcirli.
Fate quindi fondere a bagnomaria il restante cioccolato fondente (250 gr circa) e intingetevi gli choux. Lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di gustarli.
L'ideale è prepararli con largo,anticipo per farli insaporire....((foto qui)






Commenti

Post popolari in questo blog

I Bombardoni di Ersilia

 Buona domenica a Voi. Oggi voglio scrivere di una ricetta non mia ma di mia cognata che tutte le domeniche posta foto di questo primi piatti gustosissimi..con questi formati di pasta meravigliosi e giganti😊😋 E allora questo è un ottimo primo piatto di pesce ed un'ottima soluzione se avete ospiti ., saporitissimo e veloce.. meglio di così!! Ingredienti per 2: 1 pacco di Bombardoni di Gragnano Pomodorini pachino 1 melanzana 🍆 ( precedentemente fritta a tocchetti) Basilico fresco olio evo Aglio 1 fetta di pesce spada ( da tagliare a dadini) Peperoncino Vino bianco per sfumare... E via con il racconto della ricetta di Ersilia proprio come me l'ha raccontata.. Soffriggi aglio e peperoncino in una padella e aggiungi a far rosolare il pescespada. Aggiungi i pomodorini e sfuma con vino bianco. Appena il pomodoro ritira la sua acqua aggiungi le melanzane e finisci di amalgamare. Io oltre i pomodorini aggiungo anche un paio di cucchiai di passata. Basilico per finire. I bombardoni li

U Pani Cunzatu

E... niente! Anche stasera uno smacco!! Io che non riesco con questo caldo.. nemmeno ad immaginare di accendere i fuochi o dilettarmi  tra i fornelli 🤯 tanto dalla calura e invece  Ersilia anzi... Ersilia e Riccardo, insistono lì..da "Paradise Island"!!!! Mandano foto che racchiudono immagini che fanno pensare alla leggerezza, mare meraviglioso ,facce rilassate e cenette prelibate ..fatte di  cose semplici e genuine. ... P.s. Meno male che io non mando foto a loro....!😱gli zombie in città che invece fanno pensare alla pesantezza, alla calura, alla stanchezza...na tragedia!!🤣🤣🤣. Vabbè va, preparatevi anche voi questa cenetta sfiziosa e gustosisissima ... U pani Cunzatu  Ingredienti a sentimento ..senza quantizzare: Pane di semola, pecorino primo sale fresco, acciughe sott’olio,  Origano, peperoncino, olive nere denocciolate, pomodori secchi  giro d’olio evo  e poi via in forno per 15 minuti a 160 gradi. Il risultato???? Ecchevoddicaffa'

Insalata di Totani a Stromboli

 Ciao amici, quando arriva questo caldo anche se la voglia di cucinare non passa ..il caldo però soprattutto quest'anno è, almeno per me, un po' un ostacolo. Ma l'estate è bella anche perché amici e parenti condividono i loro viaggi fatti di posti incantevoli, cibi e materie prime.. eccezionali . E allora, voglio condividere stasera il racconto di  quest'insalatina isolana,fatta e preparata da mia cognata che si diletta e si diverte a farmi venire appetito ...con queste foto di questo pesce freschissimo comprato dal pescatore che vende solo quelle poche cose che pesca alla giornata Ecchevoddicaffa'! Ingredienti semplici con la freschezza di sapori autentici e allora.. Totanetti freschi solo freschi ( altrimenti fatevi una frittata)😁 Patate lessate  Basilico  capperi strombolani   olive di Gaeta  olio sale  Limone 🍋 Pepe Nero