Briosche

Briosche

venerdì 10 agosto 2012

Choux o Sciù ...al Cioccolato

Choux o Sciù...al Cioccolato

Ditemi perchè ci si ingrassa?? E perchè dovrei rinunciare a questi meravigliosi
dolci con la pasta choux..soffice e morbida, ripieni di cioccolato che solo a guardarli
li ho già mangiati con gli occhi!!
Gli Choux...o come diciamo noi a Napoli (per folclore),...Sciù !!!
Io ne agguanto uno  e, voi??
Alla dieta poi si pensa!!!

Ingredienti:

Per la pasta choux:
120 gr di farina 00
100 ml di latte intero
100 ml di acqua
10 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
80 gr di burro
4 uova

Per la farcitura e copertura:
500 gr di crema pasticciera
120 gr di cioccolato fondente
250 gr di cioccolato fondente per la copertura

 In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua, zucchero, sale e burro. Togliete quindi dal fuoco e unite, in una sola volta, la farina setacciata.
 Mescolate energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno, in maniera tale che non si formino grumi. L'impasto dovrà risultare omogeneo. Ponete nuovamente sul fornello e, a fuoco lento, continuate a mescolare con energia per permettere all'impasto di asciugarsi. Ci vorranno  2 minuti al massimo, fino a quando non vedrete formarsi sul fondo del tegame un lieve velo bianco.
Ponete quindi l'impasto in un piatto e stendetelo lievemente, con l'aiuto di un cucchiaio per farlo raffreddare. Ponetelo poi  in una ciotola capiente. Aggiungete  le uova. Non appena la pasta choux risulterà omogenea e ben corposa, potrete riempire la sac à poche. Utilizzate una bocchetta da 10 mm.
Su una teglia, coperta con carta forno, formate dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm. Infornate gli choux in forno già caldo a 180°C. Dopo 8-10 minuti al massimo aprite lievemente lo sportello del forno d 2-3 mm (sarà sufficiente bloccarlo con uno strofinaccio) in maniera tale da far fuoriuscire il vapore. Proseguite la cottura per 30 minuti.. Non appena li vedrete ben gonfi e dorati dovrebbero essere pronti.
 Toglieteli quindi dal forno e metteteli a raffreddare completamente .
Durante la cottura potrete preparare la crema pasticciera. Tenete conto che dovrà riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.Dovrà essere abbastanza densa affinchè non fuoriesca durante il riposo degli choux.
Per il ripieno fate sciogliere 120 gr di cioccolato a bagnomaria, fatelo raffreddare lievemente e unitelo alla crema pasticciera.
Praticamente tre fori alla base degli choux, con una bocchetta da 8 mm. Riempite la sacca con la crema pasticciera al cioccolato e iniziate con delicatezza a farcirli.
Fate quindi fondere a bagnomaria il restante cioccolato fondente (250 gr circa) e intingetevi gli choux. Lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di gustarli.
L'ideale è prepararli con largo,anticipo per farli insaporire....((foto qui)






Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari