Briosche

Briosche

mercoledì 23 maggio 2012

"Fatte 'na Pizza ca Pummarola 'n coppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà"


"Fatte 'na Pizza ca Pummarola 'n coppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà"

Una canzone di Pino Daniele...dice così: "Fatte 'na Pizza ca Pummarola 'n coppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà...", non c'è cosa più sublime della regina delle regine,la pizza.
Amata e conosciuta in tutto il mondo e, noi napoletani la amiamo e veneriamo da sempre..
Perciò oggi vi lascio gli ingredienti per fare un'ottimo impasto per la pizza, raccontandovi però,
anche un "segreto"... !!!

1/2 lt. di acqua
1 kg. circa di farina (Caputo)
25 gr di sale
10 gr di zucchero sottile
100 gr di pasta del giorno prima (chiamato anche criscito)
3 gr di lievito
olio extravergine
1 cucchiaio di strutto


In una ciotola capiente versare l'acqua e sciogliere con una mano il lievito e il criscito che è pasta di pane da richiedere al panificio, e che aiuta la lievitazione della nostra pizza rendendola  più leggera e digeribile. Dopo aver sciolto questi due ingredienti, sempre con la mano sciogliere lo zucchero e procedere unendo la farina a poco a poco, avendo cura all'inizio di sciogliere eventuali grumi. Si formerà dapprima una pastella liquida poi man mano, con l'aggiunta della farina, si otterrà un panetto morbido al quale uniremo il sale, ancora farina e quindi l'olio extra-vergine d'oliva e lo strutto fuso (un cucchiaio).
Concludete la lavorazione su un piano di lavoro infarinato, schiacciando appena la pasta e poi chiudendola a libro, un lembo da sinistra al centro e poi da destra al centro e quindi dall'alto al centro e dal centro ad arrotolare verso il basso. Quindi rimettere in verticale la pasta, schiacciare e ripetere. Ottenuto il panetto, riponete in una zuppiera non troppo grande  coperto da un panno e far riposare per mezz'ora. Riprendete il panetto, lavoratelo ancora con lo stesso metodo e  fate lievitare per 6 o 7 ore.
Trascorso il tempo stemdete l'impasto con le mani o con l'aiuto del matttarello ungete una  teglia, condite come  preferite e infornate in forno a 200 ° per 20 min .foto










Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari