Briosche

Briosche

mercoledì 4 aprile 2012

Conchiglioni ripieni di ricotta e provola al forno di mio fratello Riccardo

Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Provola al forno di mio fratello Riccardo...

No allora ...questa è una storia lunga ...ma io ve la faccio breve!!   Incominciamo col dirvi che questo è un piatto che prepara sempre la mia mammì (così la chiamo,io) ma la cosa folle è che c'è il divieto d'accesso!!  L'unico a potersi avvicinare a questo piatto è mio fratello, Riccardo.Praticamente il resto della famiglia fà la fame!! Sono 40 conchiglioni?  Allora..uno a me,uno a mio padre ,uno a mia madre e i restanti 37 a Riccardo, guai se ne fossero 80....!

Ingredienti

400 g di ricotta
40 conchiglioni
200 g di provola affumicata
parmigiano grattuggiato
Sale
Pepe2 bottiglie di passata di pomodoro  
tracchiolelle o costine di maiale
1 spicchio di aglio
Basilico fresco
Olio extravergine

Per il sugo di pomodoro, innanzitutto fate imbiondire l’aglio in una casseruola con olio extravergine e tantissimo basilico.  la passata di pomodoro, la carne (per ottenere un buon sugo ,alla napoletana) ,il pepe e aggiustate di sale.
Fate cuocere a fuoco molto lento, in modo che il sugo non si bruci, mettendo un coperchio sopra che però non chiuda del tutto.
A metà cottura del sugo, fate cuocere in acqua salata i conchiglioni e scolateli molto bene. Dovranno risultare appena ammorbiditi,non molli. 
Lavorate la ricotta in modo da creare una crema, mescolatevi insieme la provola tagliata a tocchetti e con questo composto riempite uno per volta i conchiglioni. Prendete una teglia per il forno. Stendete sul fondo un po’ di sugo di pomodoro, adagiatevi sopra delicatamente i conchiglioni, ricopriteli con altro sugo di pomodoro. Aggiungete infine un’abbondante grattugiata di parmigiano e foglie di basilico. 
Infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate riposare per 5  minuti e servite...ma non  invitate a pranzo, mio fratello !!! foto qui


Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari