Briosche

Briosche

giovedì 13 marzo 2014

Tiramisù alle Fragole profumato al Limoncello e...tanti Auguri a Me

Oggi 13 Marzo ,si festeggia!!! Perchè? Ma come perchè è il mio compleanno!!foto
Ebbene sì, e siccome voglio gustarmela tutta,ho deciso di fare un tiramisù alle fragole,con il retrogusto di un ottimo limoncello ,fatto in casa...e diamo il via ai festeggiamenti...

Ingredienti:
Savoiardi (non pavesini)

Per fragole e la bagna
3 cestini di fragole
3 limoni
crema di limoncello
acqua
zucchero

Per la crema
2 uova
500 gr di mascarpone
8 cucchiai di zucchero a velo
6 cucchiai di crema di limoncello


Iniziate e tagliate le fragole a dadini  mettetele a macerare con il succo dei limoni e 2 cucchiai di zucchero per circa 2 ore.
Preparate la crema amalgamando le due uova sbattute, il mascarpone, lo zucchero a velo, otto cucchiai di crema di limoncello . Mettete in frigo a rassodare.
Quando le fragole saranno pronte scolatele e raccogliete il succo in una terrina: dovreste avere circa 250 ml di liquido. In un pentolino mettete a scaldare altri 150 ml di acqua (o la quantità necessaria a raggiungere almeno 400 ml) con 2 cucchiai di zucchero: quando bolle l'acqua spegnete e aggiungete otto cucchiai di crema di limoncello. Unite al succo delle fragole: ecco pronta la vostra bagna. E adesso, componete il dolce.
Sporcate la pirofila con un po' di crema, bagnate i savoiardi, fatene un primo strato, coprite con la crema, procedete con uno strato di fragole e ricominciate con i savoiardi, poi ancora crema e infine fragole. Mettete in frigo a riposare e toglietelo un quarto d'ora prima di servire.
Ed ora mancano le candeline!!! ma quelle piùà tardi!!!


Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari