Briosche

Briosche

venerdì 31 maggio 2013

Tartufini al Caffè e un Buon Compleanno al mio Papà

Oggi è un giorno speciale è il compleanno del mio papà e per festeggiarlo ho deciso di preparargli qualcosa a base di caffè ,che lui ,ama molto.foto
dei tartufini  avvolgenti scioglievoli, inoltre il loro  retrogusto di caffè li rende perfetti per essere gustati ...ad occhi chiusi!!


Ingredienti per 32 tartufini:

300 g di cioccolato fondente al 70%
200 g di cioccolato al latte
200 g di panna fresca
50 g di burro
3 cucchiai di caffè (precedentemente preparato)
Cacao amaro in polvere

Procedimento:

Con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato fondente, quello al latte e disponeteli in una ciotola capiente. In una piccola casseruola versate la panna, il burro e il caffè e portate ad ebollizione mescolando con una spatola in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Versate il tutto sul cioccolato tritato, coprite  e lasciate riposare per 5 minuti. Mescolate ora con una spatola fino ad ottenere una ganache liscia, densa e omogenea. Fate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto, poi coprite con un foglio di pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno due ore o comunque fino a quando la ganache diventa abbastanza solida per realizzare delle palline.
Con un cucchiaino prelevate tante porzioni di ganache e dategli velocemente la forma di palline irregolari con le mani. Disponetele su di un vassoio e fate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Mettete infine il cacao in polvere in un piatto fondo e sporcatevi un po’ le mani con esso. Prendete ora ciascun tartufo, fatelo passare dapprima tra le vostre mani per dargli una forma più regolare, e poi nel cacao in modo da ricoprirlo completamente. Disponeteli di nuovo in frigorifero finchè non li servirete.



Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari