Briosche

Briosche

mercoledì 13 febbraio 2013

Treccia di Pan Brioche con Salsicce e Friarielli


Treccia di Pan Brioche con Salsicce e Friarielli

L'altro giorno chiacchieravo...con Riccardo (mio fratello),che mi diceva...come mai non hai ancora preparato qualche ricetta con salsicce e friarielli??
Bè eccola ..quà!! E' una buona idea anche da mettere a tavola a posto del pane,(certamente,più sostanziosa), ma anche se avete ospiti ...!!! foto

Ingredienti

Per l'impasto:

250 gr di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
550 gr di farina 00
50 gr di olio di oliva
10 gr di sale

Per il ripieno:

5 fasci di friarielli
olio 
sale
peperoncino
aglio
7 salsicce cotte e tagliate a tocchetti.

Formate una  fontana con la farina, versate al centro l'uovo, l'olio, lo zucchero e il lievito sciolto in un po' di latte e cominciate ad impastare, unendo a poco a poco il resto del latte e per ultimo il sale. Fate lievitare per 1 ora al caldo comprendo l'impasto .
Nel frattempo, pulite i friarielli in acqua e sofferiggeteli versandoli direttamente dall'acqua alla pentola  dove avrete precedentemente fatto soffriggere olio aglio e peperoncino.(quando l'aglio sarà imbiondito,toglietelo).Ponete un coperchio e quando si saranno appassiti,un pò girateli aggiustate di sale e fateli finire di cuocere senza coperchio,girandoli ,di tanto in tanto.
a parte cuocete in una padella le salsicce.

n.b.(Io solitamente quando decido di fare questo pan briosche,le salsicce ed i friarielli li preparo,un giorno prima)

Quando l'impasto è raddoppiato di volume, fatelo sgonfiare e dividetelo in 3 pagnotte. Stendetele col matterello e mettete al centro di ognuna un po' i friarielli e le salsicce,come in foto.





Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari