Briosche

Briosche

giovedì 22 dicembre 2011

Spaghetti alle Vongole

Spaghetti alle Vongole

Il primo piatto della Vigilia di Natale a Napoli....Spaghetti a vongole!!E dietro ,però c'è tutta una storia,che brevemente vi racconto.
Dovete sapere che tra il 22 e il 23 dicembre c'è l'usanza a Napoli di andare di notte, al mercato del pesce dove,si apre un'altra finestra "sul mondo".....un mondo di luci e voci di gente che concorda il prezzo per l'acquisto di un pesce ...ancora vivo e meraviglioso,freschissimo. Cammini ...ti guardi intorno e non diresti mai che sono le 3...di notte!!E' tutto molto suggestivo e bellissimo!!
Cominciamo??

Ingredienti (per 2 persone)

500 gr di vongole veraci
250 gr di spaghetti
aglio 
olio d'oliva
sale 
peperoncino
prezzemolo


Mettete una pentola sul fuoco con acqua salata ,e cuocete gli spaghetti.
Nel frattempo prendete una padella abbastanza capiente e,versategli dentro :olio,aglio peperoncino ed il gambo del prezzemolo(non le foglie).
Quando l'aglio sarà diventato biondo ,toglietelo e versate nella padella ,le vongole precedentemente lavate bene.
Ponete un coperchio sulla padella di modo che le vogole si schiudano,quando si saranno aperte,togliete il coperchio aggiustate di sale,io sfumo anche con un pò di vino bianco.
Quando la pasta sarà al dente scolatela direttamente in padella lasciando un pò d'acqua di cottura, mantecate,poi impiattate e aggiungete a crudo prezzemolo e peperoncino...e che dirvi...buon appetito.













Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari