Briosche

Briosche

mercoledì 26 ottobre 2011

Carciofi con Besciamella al Gratin

Carciofi con Besciamella al Gratin

Il carciofo è a mio parere davvero una verdura che si presta bene ed è sempre saporita,qualunque sia il "vestito" che si sceglie..di fargli  indossare,ma con la beciamella vi assicuro che diventano a parte un buon piatto sostanzioso ma molto molto delicato,al palato.Con l'aggiunta della provola poi,diventa una prelibatezza!!
Questo piatto spesso lo fà la mia mamma,perciò inutile dirvi..quanto mi piaccia.!

Ingredienti :

4 carciofi grandi
Besciamella 250ml (Preferibilmente,fatta in casa)
200gr di provola
Parmigiano Reggiano grattugiato
Pane grattugiato
Una noce di burro

Pulite i carciofi: privateli delle foglie più esterne, tagliateli in modo da lasciare tre cm di gambo nella parte terminale, nella parte superiore mondate il carciofo in modo da eliminare la cima più dura e callosa, dividetelo a metà e asportate la peluria nel cuore.
Immergete i vostri carciofi, precedentemente puliti, in acqua fredda e salate, mettete sul fuoco a fiamma lenta. Portate ad ebollizione e spegnete quando i carciofi si lasceranno penetrare dalla forchetta senza opporre resistenza.
Preparate un letto di besciamella in una teglia da forno, adagiate i carciofi  uno strato abbondante di parmigiano,la provola a tocchetti e ricoprite con altra besciamella,di nuovo uno strato di parmigiano e via..infornate per 15 /20 a 190° e 5 minuti impostate il forno sul Grill.


Posta un commento

Cerca nel blog

Google+ Followers

Post più popolari